Concerto dei Dirty Trainload al Jarmusch Club


Giovedì 7 Gennaio @ Jarmusch Club 0re 22.30

BOB CILLO
guitar, live guitar loops, analog rhythm boxes and bass loops, foot percussion
NOISANCE - LIVIA MONTELEONE
vocals, bass drum and assorted percussions, banjo, baritone guitar, blues harp

I Dirty Trainload sono animati da un’inquieta ricerca di nuove forme espressive possibili legate ad una matrice blues. In particolare, il personalissimo sound del duo è caratterizzato dall’uso di vecchie drum machines analogiche e loops ed è contaminato da una propensione lo-fi a sonorità mutuate da ambienti alternative e garage-punk.

Ciò che l’ensamble promette è un “progressive” blues, “contaminato” e sporco ma viscerale e autentico nello spirito. L’approccio, ispirato dalla “scuola” della label americana Fat Possum, intraprende poi una strada sostanzialmente creativa e personale. Molte sono le influenze che hanno direttamente contribuito a forgiare lo stile del duo: bluesmen come John Lee Hooker, Lightnin’ Hopkins, Hound Dog Taylor, R.L. Burnside, Junior Kimbrough, Mississippi Fred McDowell e Howlin’ Wolf; ma anche grandi innovatori del rock come Alan Vega-Suicide, Gun Club, Johnny Thunders, Link Wray e poi Stooges, Velvet Underground e Pink Floyd di Syd Barrett.

Il progetto è voluto dal chitarrista barese Bob Cillo. I primi esperimenti, condivisi con Martino Palmisano, cantante e armonicista della Complanare Blues Band, risalgono all’estate del 2006. Con l’armonicista e cantante romano Marco Del Noce I Dirty Trainload assumono una connotazione più definita e nel 2007 i due arrivano alla registrazione dell’album di debutto “Rising Rust”, marchiato “Side 4 records”, che riceve ottimi riscontri dalla stampa specializzata internazionale. L’album è registrato con la produzione tecnica di Fabio Magistrali e si avvale di una cover disegnata dall’illustratore svizzero Benjamin Guedel.

A partire dall’inizio del 2008 la band si impegna in un’intensa attività live intraprendendo un tour che tocca le principali città Italiane tra cui Palermo, Roma e Milano e suonando in diverse città europee tra cui Zurigo, Berlino, Londra, Brighton e Parigi-Beauvais. In Inghilterra il duo registra una session per il radio show-podcast americano Breakthru Radio.

Oggi i Dirty Trainload si presentano in line-up con la cantante italoamericana Noisance dalla California. La band è appena reduce da concerti americani in California, Minnesota e Chicago. Particolarmente seguite ed apprezzate sono state le esibizioni al “Deep Blues Festival” di Minneapolis. In programma per l’inizio del 2010 vi sono concerti in Europa e la registrazione del secondo album.


Jarmusch Club, via C. Battisti - Caserta
info 338/5954567 - 333/4324574